RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
Farmaci al maschile Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

Farmaci al maschile

2 partecipanti

Andare in basso

Farmaci al maschile Empty Farmaci al maschile

Messaggio Da simpep Ven 29 Mag 2015, 16:44

Scrivo qualcosa anche io in questo nuovo spazio rosa del forum.

Mi è venuto in mente un argomento esposto in uno degli ultimi libri che ho letto.
Trattava della ricerca farmaceutica e delle sue vistose carenze in termini di sperimentazione.
In ambito sperimentale, la maggior parte delle volte neanche si ipotizza che l'efficacia di un farmaco possa essere molto diverso se utilizzato su uomini o su donne.
Eppure già si conoscono moltissime risposte fisiologiche diversificate nei due generi.
Ci sono campi specifici basati su vistose differenze funzionali come la ricerca sulle patologie della prostata o delle ovaie, ma in tanti altri campi si tende a sperimentare con un campione umano che spesso non presenta eterogeneità di genere.
Così viene fuori che un antidolorifico già sperimentato risulti nell'uso corrente più efficace per gli uomini e non per le donne.
Riporto una frase del libro (1) tratta da un articolo (2) pubblicato sulla rivista "Nature":
"Allo stato attuale, la medicina applicata al sesso femminile non è basata su prove certe, al contrario di quanto succede per gli uomini".
E altrettanto efficace ancora un'altra frase:
"Il tipico paziente con dolori cronici è una donna di 55 anni. Il tipico soggetto degli studi sui dolori cronici è un topo di sesso maschile con otto settimane di vita".
Poi bisogna tenere in considerazione anche i fattori culturali che determinano differenti comportamenti anche nel personale sanitario degli ospedali.
Alcune ricerche hanno fatto emergere come il personale infermieristico tenda a somministrare meno antidolorifici alle donne. Ma anche i medici ne prescrivono minore quantità rispetto agli uomini.
E' frequente che alle donne che presentano dolori cronici venga diagnosticato maggiore richiesta di attenzioni e di emotività rispetto agli uomini che presentano le stesse condizioni.
Insomma, in linea di massima, alle donne che manifestano dolore vengono somministrati sedativi. Gli uomini invece ricevono a parità di condizioni più antidolorifici.
Un dato che ho trovato molto rappresentativo della disparità di genere nel campo della ricerca è che negli esperimenti di neuroscienze fatti su animali la presenza di cavie di sesso maschile è cinque volte maggiore di quello femminile.
Per finire, nonostante le donne rappresentino più di metà della popolazione e sebbene abbiano una maggiore probabilità degli uomini di morire a causa di malattie cardiovascolari, i partecipanti ai test clinici sui farmaci cardiovascolari sono per la stragrande maggioranza di sesso maschile.
Ancora pochi anni fa la proporzione nei test clinici sulla efficacia dei farmaci era di 75% di uomini e 25% di donne.

Insomma anche la scienza sanitaria sembra essere molto maschilista.

Farmaci al maschile 3524214560 >sim

(1) Michael Brooks, "OLTRE IL LIMITE - Undici scoperte che hanno rivoluzionato la scienza", La biblioteca delle scienze
(2) Erika Check Hayden, "Sex Bias Blights Drug Studies" , "Nature", 2010, p 332
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Farmaci al maschile Empty Re: Farmaci al maschile

Messaggio Da differentgear Ven 29 Mag 2015, 19:51

Non sono per la sperimentazione animale ... ci sono cose che gli animali possono mangiare senza che gli succeda nulla e cose che mangiano gli uomini che uccidono gli animali ... poi uomini e donne ancora diversità aggiunta ...
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.