RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

+8
Lenz76
castoro
Federoca
Lyroy
rikchecorre
simpep
differentgear
Pablo
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da castoro Sab 13 Giu 2015, 23:35

E' ufficiale, con oggi ho iniziato in piena regola gli allenamento per disputare una gara di triathlon olimpico che si terrà l'ultima domenica di settembre ad ostia. L'ultima volta che ho gareggiato in questo sport è stata (sempre nella distanza olimpica anche se all'epoca non esisteva come disciplina olimpica infatti era chiamata triathlon corto) è stata a settembre del 1991 a S. Felice Circeo ...
A distanza di 24 anni ho deciso di riprovare quell'emozione e devo ringraziare l'infortunio subìto alla maratona di Roma perchè mi ha permesso di riprendere a nuotare e di tornare in forma nel nuoto.

Questa settimana è andata decisamente bene, 2 allenamento di nuoto (mar e ven) con 2km e 3,25km, 2 allenamenti di corsa (lun e gio) rispettivamente di 10 ed 11km ed uno oggi di bici per un totale di poco + di 15km oltre ad altri 16km in settimana per andare al lavoro.

L'obiettivo è di allenarmi 5 volte a settimana esattamente come questa appena trascorsa, spero di riuscire, ma senza obiettivi, solo per partecipare e finire la gara, certo, nel nuoto mi piacerebbe fare un buon tempo, ma il limite è il mare e non avrò molte occasioni per allenarmi al mare ...

Le distanze da percorrere saranno:

1,5km nuoto
40km bici
10km di corsa


Ultima modifica di castoro il Ven 26 Giu 2015, 05:59 - modificato 1 volta.
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da Pablo Dom 14 Giu 2015, 08:50

cheers cheers
seguirò attentamente questo tuo percorso, non nego che tenta anche a me nonostante nel nuoto sia praticamente un piombo (mi stanco immediatamente e dopo una vasca 25 metri sono bollito ) e lo trovo molto impegnativo come tipologia di allenamenti ma mai dire mai.
Intanto entro nell'ottica:
la tua risata risata risata
Pablo
Pablo
Pablo
Super Runner
Super Runner

Messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Imola

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da differentgear Dom 14 Giu 2015, 13:56

Forte ... piacerebbe anche a me se imparo a nuotare un pò decentemente ...
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da simpep Dom 14 Giu 2015, 15:26

Io devo anche imparare ad andare in bici e a correre ! Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! 769783119
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da rikchecorre Dom 14 Giu 2015, 17:01

Bravo Rob... sono contento che tu abbia ritrovato stimoli agonistici col triathlon...
ti rimane da curare la parte ciclistica.. e dal punto di vista atletico (40km a tutta non sono 10k Wink ) e da quello "meccanico" (da quello che ho letto nell'altro 3D non stai messo bene risata )
poi ti consiglierei di provare la bdc anche prima della gara... ok per il peso inferiore e le ruote più scorrevoli ma, come ben sai, l'assetto è completamente differente dalla mtb...
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da Lyroy Dom 14 Giu 2015, 18:16

Interessante il triathlon , mi piacerebbe farlo ma ci vuole un bel allenamento , per il nuoto non ci sono problemi, ho fatto parecchi anni e anche delle gare , in bici andavo in mtb ma poi ho lasciato stare per le spese continue, la corsa fra poco sono a posto.....insomma sarei in regola per provare... però aimè ....manca la voglia risata
Lyroy
Lyroy
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 51
Località : Pavia e dintorni

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da castoro Lun 15 Giu 2015, 04:55

vai Luca, allora sei già sulla buona strada Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da castoro Lun 15 Giu 2015, 07:10

Anche stamattina sempre alle 5.30 allungo di un altro chilometro il mio recupero portando l'allenamento di oggi a 12km.
Quando sono partito, non avevo la minima voglia di correre, ero stanco, assonnato e oggi sono partito con le gambe un pò durette (sicuramente dovuto ai 15k di bici di sabato), sono andato subito in crisi di fiato (ho capito poi il perchè scaricando i dati, sono partito come sempre mi accade ultimamente troppo forte ...), alla fine del primo km stavo meditando l'idea di tornare a casa, non so nemmeno come ho fatto a proseguire l'allenamento, è stata sofferenza pura dall'inizio alla fine ...
Quando poi mi trovavo al 5°km ho sentito come un vuoto dentro di me, mi sono passati davanti tutti i momenti duri e difficili di questi 10 anni ci corse, gli infortuni, le delusioni per un risultato mancato, la solitudine di tanti allenamenti fatti magari col buio e sotto la pioggia, col freddo, in condizioni davvero difficili, eppure finora mi sono sempre rialzato, ho lottato, ho recuperato, sono migliorato, ma la mia attuale condizione mentale non mi permette di godermi la corsa e il tutto ahimè si traduce nella ricerca del cibo, mangio come un maiale e sto lievitando come un rinoceronte ...
Cmq passato il momento, proseguendo la situazione è leggermente migliorata, anche se nonostante dal 7°km il fiato è lievemente migliorato, la stanchezza si faceva sentire, le gambe erano sempre pesanti (così come la panza ...) e mi sembrava di non riuscire a correre.
Quando però sono arrivato all'ultimo km ho dato tutto, come se fosse l'ultimo della mia vita, ero davvero distrutto, ma quando ho visto che la tanta fatica si era tradotta in un tempo mai sognato all'8° allenamento dalla ripresa dell'infortunio mi sono tirato un pò su, anche se adesso, finita l'adrenalina e recuperato le energie con una bella colazione, ho nuovamente quella sensazione di vuoto dentro di me ...
Purtroppo per "colpa" del 9°km non sono riuscito nella mia progressione perfetta anche se di un solo secondo, però tutto sommato lo giudico un buon allenamento dal punto di vista cronometrico, ecco i parziali:

5.46, 5.38, 5.30, 5.22, 5.18, 5.12, 5.11, 5.08, 5.09, 4.59, 4.43, 4.04 media 5.10
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da differentgear Lun 15 Giu 2015, 09:30

simpep ha scritto:Io devo anche imparare ad andare in bici e a correre ! Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! 769783119

idem Simone Smile ahahaha
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da Lyroy Lun 15 Giu 2015, 16:42

castoro ha scritto:vai Luca, allora sei già sulla buona strada Wink

Peccato che la strada sia in salita e molto ma molto dura ok
Lyroy
Lyroy
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 51
Località : Pavia e dintorni

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da castoro Lun 15 Giu 2015, 17:40

questa mattina è piovuto e dato che tanto dovevo stare al chiodo ma chiaramente non c'era nessuno in piscina ho approfittato per un tuffo e per nuotare qualche vasca, visto che una tira l'altra ho nuotato 18 vasche (450mt), poi ho chiesto al ragazzo che lavora con me di cronometrarmi sui 50mt ed è uscito un tempone 34.25 abbassando di ben 3" il tempo fatto a fine maggio e di 2" il tempo fatto lo scorso anno sempre in una giornata simile, in pratica alla fine oggi è quasi uscito un doppio allenamento Very Happy
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da Federoca Mar 16 Giu 2015, 09:58

Mitico Rob!! Ti seguirò con attenzione, perchè anche io nell' ultimo periodo ho avuto la tentazione di provare a fare un triathlon, però sprint.
Sono contenta che ti sia tornata la voglia di gareggiare! Wink
Federoca
Federoca
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 4853
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 42
Località : Divisa corpo e cuore tra Parma e Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da castoro Mar 16 Giu 2015, 14:40

Grazie Fede, beh voglia di gareggiare ancora no è ancora non e' sicuro che partecipero', pero' almeno l'allenarmi su 3 sport e quindi 5 allenamenti a settimana potrebbe darmi una buona base di ripartenza anche nella corsa Wink

Oggi allenamento di nuoto per un totale di 2,3km.

Riscaldamento di 3x400mt nuotati in 7.20, 7.10, 7.04 poi ho nuotato 400-300-200-100 con rec. Di 3'.
I 400 ho sofferto molto passaggi in 1.31, 1.37 quindi in 3.08 ai 200 e 3.10 nei secondi 200, quindi un totale di 6.18.
I 300 sono andati un po' meglio soprattutto per la reazione negli ultimi 100, passaggi in 1.29, 1.36, 1.32 e finale di 4.37
I 200 andati ancora meglio con passaggi di 1.28 e 1.32 con un finale di 3' netti
Infine i 100 dove mi sarei accontentato di nuotare in 1.25, invece e' uscito un buon 1.23.23.
Concludo con 100mt di scioglimento per un totale di 2,3km Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da Lyroy Mer 17 Giu 2015, 17:39

Complimenti Roberto, hai fatto un bell allenamento, conoscendo bene i tempi in nuoto posso dirti che vai veramente bene...sei un grande ok
Lyroy
Lyroy
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 51
Località : Pavia e dintorni

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da castoro Gio 18 Giu 2015, 07:20

Questa mattina sono uscito a correre alle 5.15, dovendo aumentare a 13km sono partito un pochino prima del solito ...
Ieri sera ero distrutto e sono crollato sul divano davanti alla tv, stamattina quando è suonata la sveglia mi sono alzato controvoglia e sempre controvoglia mi sono preparato e sono uscito ... 
Avendo anticipato ancora non c'era piena luce però si vedeva cmq bene, durante il 1°km continuavo ripetermi: ma chi te lo fa fare, torna indietro, torna a dormire, non puoi continuare così ... poi per fortuna mi sono concentrato sulla musica e questi pensieri sono scomparsi ...
All'inizio pensavo di andare da casa fino in pineta e ritorno, poi però ho cambiato idea e ho pensato che era ora di testare il polpaccio anche in salita per verificare se effettivamente p guarito al 100%, così ho fatto il solito giro, ma deviando per la madonnetta e arrivando al parco in modo da costeggiarlo esternamente (visto che a quell'ora era ancora chiuso) in modo da affrontare la salita di 1,2km che porta dalla madonnetta a via di acilia.
Rispetto a lunedì sono partito cercando di gestire meglio il fiato, infatti oggi è andato in crisi poche volte (chiaramente la peggiore nella salita), continuo a correre a sensazione, senza mai guardare il gps e quando a casa controllo e scarico i dati resto sempre + sorpreso ...
Oggi faceva freschetto e iniziava anche a tirare un venticello fastidioso, ahimè specialmente nella salita.
Quando è iniziata ho messo la testa bassa e ho cercato di correre il + sciolto possibile, devo dire che rispetto a lunedì le gambe sono state sciolte fin da subito e di questo sono stato molto contento, arrivato nella parte + dura della salita (in pratica dove c'è l'entrata del centro sportivo), stavo per mollare e finirla camminando, ma sono riuscito a reagire e anche se sono calato di velocità l'ho fatta tutta correndo, nonostante in cima non avevo + fiato la sensazione + bella è stata che il polpaccio era silente e lo è stato anche nella successiva discesa, indice che ormai è guarito del tutto e posso correre più serenamente (y).
In discesa ho cercato di lasciare andare le gambe senza forzare il ritmo, mi sono detto che anche se avessi corso la discesa a 4.59 andava benissimo, l'importante era correre sotto i 5' ...
Arrivato al drive-in mancava solo un km, l'ultimo l'ho tirato e quando è suonato e ho verificato non mi sembrava vero: 3.54 !!!

Ho trovato un obiettivo su cui concentrarmi, ho deciso di correre una sola gara questa estate, il trofeo vitamina che si disputerà il 15 luglio sulla distanza di 1000mt, al momento farò come mi ha consigliato un amico​, gareggerò solo la 10km di ostia in corsa per l'ambiente, il trofeo di s. ippolito sempre 10km e forse la mezza di fiumicino, poi deciderò il da farsi ... Chiaramente il progetto del triathlon del 27 settembre resta, ma sono davvero molto stanco e non so se reggerò per molto 5 allenamenti a settimana ...

Ecco i passaggi, devo dire che nonostante ho cercato di correre controllando il fiato sono andato anche + forte di lunedì:

5.50, 5.28, 5.20, 5.15, 5.11, 5.10, 5.06, 5.07, 5.02 (salita), 5.10 (misto salita e discesa), 4.34 (discesa), 4.47, 3.54. Totale 13km in 1.06.00 media 5.05

Ed ora una curiosità: da sempre si dice che per correre forte si deve essere magri ed avere un IMC basso, ok, sono perfettamente d'accordo, però oggi come molte altre volte mi è capitato di correre un ottimo allenamento dopo che il giorno prima avevo mangiato come un maiale ... Ieri ho mangiato tantissimo e la sera una bella pizza tonda, oggi non solo non mi sentivo pesante mentre correvo ma senza accorgermene sono andato + forte dell'allenamento precedente dove invece avevo faticato moltissimo ... E come detto non è la prima volta che mi capita questa cosa ...
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da Lenz76 Ven 19 Giu 2015, 08:52

Complimenti Robi !!!
Lenz76
Lenz76
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2830
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 47
Località : Cotignola - Romagna

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da castoro Sab 20 Giu 2015, 06:44

grazie Nicola Wink

Ieri allenamento di nuoto. Era il momento della verità, il test sui 1500 preceduto da 2x500 nuotati in 9.02 ed 8.52.
Il precedente tempo era di 24.37 con una media di 1.38 ogni 100mt, prima di partire ho verificato che per scendere ad una media di 1.37 dovevo nuotare ogni 300mt in 4.51.
Sono partito bello allegrotto, ma i primi 300 li ho nuotati in 4.54, devo dire che non mi sentivo particolarmente in forma ...
I secondi 300 sono invece passato in 4.50 eguagliando il mio PB stagionale sui 600mt in 9.44, le vasche sembravano cortissime, cercavo di rimanere concentrato e di nuotare con un ritmo costante, ma ahimè il 3° 300 sono risalito a 4.55 passando ai 900mt in 14.39.
Iniziavo ad essere stanco, però mi sono detto, mi basta nuotare i prossimi in 4.58 e cmq faccio meglio di un mese fa, ma dentro di me speravo in meglio, ho cercato di reagire e il 4° l'ho nuotato in 4.52 passando ai 1200 in 19.31 e migliorando il PB stagionale sulla distanza di 9".
Mancavano solo 12 vasche, ho cercato di accelerare e negli ultimi 50mt ho messo dentro gambe e velocizzato la frequenza di bracciata, alla fine grazie ad un fantastico 4.46 gli ultimi 300mt sono riuscito a chiudere in 24.17 migliorando di 20" il tempo nuotato un mese fa.
La condizione fisica è migliorata, però se voglio raggiungere lìobiettivo che mi sono prefissato (scendere sotto i 23' entro la gara di fine settembre), devo lavorare di più su ripetute sui 200, 300 e 400mt cercando di abbassare i ritmi ...
Per ora prendo per buono questo risultato, martedì farò 6x200 e venerdì tenterò una nuova impresa, nuotare sotto 1h08' sui 3,8km che è la distanza del nuoto all'ironman, aggiungendo 200mt di riscaldamento. 3 anni fa nuotai i 4km in 1.13.54 passando ai 3,8km in 1.10.12, considerando che ho nuotato i 3000 ad una media di 1.41, se riuscissi a nuotare tra 1.42 e 1.43 farò un grande tempo Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da castoro Dom 21 Giu 2015, 06:48

Ieri mattina secondo allenamento in bicicletta.
Devo dire che la "cura" del ciclista si è fatta notare, innanzitutto il vantaggio di avere le gabbiette sui pedali ha fatto si che il piede non scivolasse mai e potessi sempre pedalare senza problemi, poi finalmente ora frena e mi sento + sicuro e il cambio va alla perfezione.
Rispetto ad una settimana prima volevo aumentare di 5km passando da 10 a 15, ma visto che ho voluto fare un giro arrivando in pineta ne sono usciti 17.
Ho cercato di partire con un rapporto agile e cambiando rapporto ogni km per creare una sorta di progressione, ma mi sono reso conto che già dopo il 3°km ero a corto di fiato. 
La cosa divertente è che vestito da runner e con una bici semi mountain bike la cosa che "stonava" era il passeggino sul portapacchi posteriore con uno zainetto legato sopra Very Happy quando passavo e altri ciclisti mi vedevano facevano una faccia .... per non parlare del paio di amici runner che ho incrociato e salutato in pineta Very Happy
A parte questo devo dire che rispetto ad una settimana prima è andata decisamente meglio (ho fatto anche 4km di sterrato e questo con una bici da corsa non si potrebbe fare Very Happy ) chiudo i 17km alla media di 2.58 con un 1°km in 3.48 ed un ultimo km in 2.35, magari fossero tempi sulla corsa Very Happy ...
Appena finito avevo le gambe di legno, nonostante dopo il 17°km ho fatto 600mt con un rapporto agile e sciolto, però poi mi è bastato camminare un pochino e la situazione è migliorata.
Ieri sera + volte mi stava balenando l'idea di andare a correre stamattina, sarebbe stato il 6° allenamento in una settimana (di cui il 3° di corsa), ma per fortuna mi sono tenuto, meglio non esagerare perchè potrei tranquillamente ricadere in un infortunio e non sarebbe proprio il massimo ...
Domani (lunedì) proverò ad allungare ancora un km e correre 14km Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da Pablo Dom 21 Giu 2015, 12:52

Bella prova,
interessante il cambio di rapporto, prese le giuste misure ti porterà a ottimi risultati.
Già se provi ogni tre km dovresti andare meglio, ovviamente per fare gamba dovresti mantenere lo stesso numero di pedalate al minuto. Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! 3346741148 Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! 3346741148
Che rocchetto hai dietro?
Pablo
Pablo
Pablo
Super Runner
Super Runner

Messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Imola

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da castoro Dom 21 Giu 2015, 14:36

mi fai una domanda molto difficile, ho 3 rocchetti nella parte anteriore e 7 nella posteriore, io uso quello di mezzo davanti e oscillo tra il 2 (leggero) ed il 7 il + duro) dietro, ieri sono partito col 3 e ogni km cambiavo indurendo Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da Pablo Dom 21 Giu 2015, 16:22

Nonostante le frustate immeritate che mi hai dato nella mia tabella ti spiego la storia dei rapporti della tua bici.
Il rocchetto è  tutto il gruppo di pignoni (7 appunto ) che hai dietro che con le corone o moltipliche che dir si voglia che hai davanti formano il rapporto.
Nel tuo caso hai un cambio a 21 rapporti ma per come ti stai muovendo tu ora lavoreremo su 14 eliminando la corona più piccola che se non fai il Terminillo potrebbe non servirti.
Quindi il rapporto più duro o più agile lo determini da quanti metri vengono sviluppati in ogni pedalata, più metri fai più è duro, meno metri fai più sei agile..
La formula per calcolare lo sviluppo metrico è:

SMP = (DC / DP) X CR

dove:

SMP = sviluppo metrico della pedalata
DC = numero dei denti della corona
DP = numero dei denti del pignone
CR = circonferenza ruota



Le circonferenze delle ruote sono:

MTB 26” –> 2,085 mt.
MTB 27,5 –> 2,190 mt.
MTB 29er –> 2,280 mt.

Esempio pratico:

corona da 42 denti e pignone da 11 – con la bici da 26”
–> mi porterà uno sviluppo di 7,96 mt.

Quindi una volta che hai determinato tutti i metri che sviluppi in una pedalata e messi in sequenza potrai usarli sul campo per i progressivi che dicevi tu.
Si porterebbe a pensare che per esempio fai un km con il terzo dietro e la seconda davanti poi fare il secondo km sempre con il terzo dietro ma spostando la corona davanti su quella più grande, ma non è detto che siano in sequenza come durezza devi fare il calcolo sopra potresti trovare combinazioni diverse.

Il ciclismo mi ha sempre appassionato, da molto giovane andavo ogni tanto con mio padre e in qualche salita mi accorsi ben presto che un rapporto sbagliato ti piantava li e a differenza della corsa se non ne hai più devi portare a casa non solo te ma anche la bici, poi scelsi il pallone ma questa è un'altra storia.
Pablo
Pablo
Pablo
Super Runner
Super Runner

Messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Imola

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da castoro Lun 22 Giu 2015, 04:18

grazie mille delle delucidazioni Pablito, ho notato anche io che quando sei alla frutta con la bici è decisamente peggio che nella corsa ...
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da castoro Lun 22 Giu 2015, 07:05

Oggi allenamento di corsa alle 4.50 ...
Sono partito con le gambe decisamente imballate e sono subito andato in crisi di fiato, per fortuna però col passare dei km la situazione è decisamente migliorata.
Oggi l'obiettivo come sempre era l'aumento di un 1km arrivando quindi a 14.
Come sempre ho cercato di correre con una falcata lunga e sciolta senza mai forzare più di tanto l'andatura.
Quando sono arrivato al giro di boa ho pensato di girare attorno ad un palo dell luce (a circa 7,1km), l'avessi mai fatto !!! solo all'ultimo momento mi sono accorto che dal giardino dell'abitazione vicina spuntava un ramo con delle belle spine (non so se era di una rosa o di more, non era ancora così chiaro) e l'ho preso in pieno con l'addome ... per fortuna non ho avuto grossi problemi ...
Nella parte di ritorno ho invece provato una sensazione mai provata fino ad ora, ero contromano in mezzo alla strada, correvo beato senza alcun rumore, senza passaggio di auto e senza incrociare nessuno, mi sono detto: quindi è questo che si prova ad essere in testa ad una gara dopo aver staccato gli avversari .... peccato che questa sensazione in gara non potrò mai provarla, però è stata davvero bella averla vissuta stamattina.
Iniziava a fare giorno e inevitabilmente aumentava la temperatura, anche se devo dire che ultimamente è molto + sopportabile, così come ormai le alzatacce mattutine per andare a correre iniziano a pesare sempre meno, infatti oggi al contrario delle volte precedenti non ho detto al primo km: chi me lo ha fatto fare, ma l'ho detto al 9°km Very Happy
Quando ero in prossimità dell'ultimo km ho cercato la massima concentrazione, sapendo che giovedì l'avevo corso in 3.54 oggi volevo fare meglio ma non sapevo se ci sarei riuscito, oltretutto negli ultimi 200mt le gambe mi hanno abbandonato e ho chiuso il km come ho potuto senza quindi poter dare il massimo ... però sorpresa sorpresa è uscito un fantastico 3.48 !!!
Quando sono partito, visto l'allenamento precedente, volevo chiudere i 14km in 1h11', invece non credevo ai miei occhi quando ho visto il tempo di 1.09.52, ma ancora + incredulo per la media finale: 4.59 !!!!!!!!!!!!!!!!!
Una volta scaricati i dati, ho notato che vado sempre + forte e sempre senza rendermene conto, ecco in dettaglio i parziali:

5.51, 5.19, 5.13, 5.12, 5.05, 5.01, 5.00, 4.55, 4.59, 4.53, 4.54, 4.49, 4.45, 3.48

Nota: sono arrivato a 14km senza mai bere e senza utilizzare i booster ...
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da zivago Lun 22 Giu 2015, 07:53

castoro ha scritto:Nella parte di ritorno ho invece provato una sensazione mai provata fino ad ora, ero contromano in mezzo alla strada, correvo beato senza alcun rumore, senza passaggio di auto e senza incrociare nessuno, mi sono detto: quindi è questo che si prova ad essere in testa ad una gara dopo aver staccato gli avversari .... peccato che questa sensazione in gara non potrò mai provarla, però è stata davvero bella averla vissuta stamattina.
Ciao coccè,
nemmeno io sarò mai alla testa di una gara: non ne faccio e mai ne farò.
Trovo però fantastico correre di primissimo mattino: strade deserte, niente traffico, silenzio , aria fresca e pulita.
È un'esperienza che ogni runner dovrebbe qualche volta provare: soprattutto in questi meravigliosi mattini di solstizio.

P.S.  Per le mattinate di corse solitarie, a te che corri con la musica, consiglio:
https://www.youtube.com/watch?v=eWj2sJJlpkw
zivago
zivago
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 03.07.14
Età : 68
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da castoro Mar 23 Giu 2015, 08:47

Hai ragione Zivago, tutti dovrebbero provare queste emozioni Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da castoro Mar 23 Giu 2015, 09:00

Questa mattina allenamento di  Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! 444992028

Visti gli impegni giornalieri sono entrato in acqua poco prima delle 7, per fortuna l'acqua era meno fredda di quello che pensassi ...
Oggi avevo previsto 2x600 di riscaldamento nuotati in 11.16 e 10.57 e poi un allenamento che temo sempre, 6x200 ...
Come già detto, soffro moltissimo la doppia distanza, perchè mentre nei 100mt riesco cmq a tenere nei 200 crollo inesorabilmente nella seconda metà, esattamente come mi accade nei 2000mt per la corsa ...
Però se voglio migliorare sui 1500 devo fare questi allenamenti, non si scappa, l'obiettivo era di nuotarli tutti sotto i 3.10 (con una media quindi sotto 1.35 ogni 100mt) con rec. di 1'.
Parto per il primo e subito le braccia cedono dalla 5^ vasca in poi (in vasca da 25 sono 8 vasche ogni ripetuta), chiudo la ripetuta in 3.07,
il secondo va anche peggio, perchè le braccia iniziano a cedere già dopo 3 vasche, infatti chiudo la ripetuta in 3.08.
A questo punto penso di abbandonare l'allenamento, ma decido di partire per la terza ripetuta, nel mentre penso di fare magari 2 serie di 3 ripetute, poi però mi dico che non devo cambiare allenamento per renderlo + facile ...
Accade una cosa strana, spunta il sole sulla piscina, se da un lato nella vasca di ritorno mi da fastidio, sembra come darmi energia, ricordate il cartone animato Daitarn 3 che prendeva forza dall'energia del sole ?
Ebbene chiudo la ripetuta in 3.06 e la successiva in 3.05.
Purtroppo però anche il sole non aiuta più e la quinta la chiudo a fatica in 3.07.
L'ultima mi dico che devo dare tutto e la speranza sarebbe di chiuderla sotto i 3', ma visto che sono a corto di fiato, mi accontenterei di chiudere sotto i 3.05 ...
Purtroppo ho fatto i conti senza l'oste, il fiato finisce e se nella corsa con una reazione di orgoglio in genere riesco a tirare fuori le ultime energie, in vasca non si fanno sconti, quando hai finito le energie col fatto che si respira meno, hai chiuso i giochi e così nonostante l'ultima vasca ero praticamente in coma per dare gambe e braccia allo stremo, riesco a chiudere solo a 3.06 ...
La cosa assurda è che venerdì ho nuotato 1500mt senza sosta alla media di 1.37, oggi non sono mai andato sotto 1.32.5 per fare solo 200mt ...
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da castoro Gio 25 Giu 2015, 07:13

15 km corsi in 1.13.43 alla media di 4.55
ok
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da castoro Ven 26 Giu 2015, 06:38

LA FAVOLA E' FINITA !!!
Quando alla scorsa maratona di Roma mi sono infortunato e ho dovuto saltare sia la maratona di Russi che, soprattutto il Passatore, tutto sommato ha avuto un senso, ma dover rinunciare ad un progetto per qualcosa che trovo davvero assurdo proprio non lo concepisco !!!

Sul finire del 2014 avevo già affrontato questo argomento, ma ieri sera un incubo si è tramutato in realtà ed è giunta una mazzata che con tutto lo schifo che c'è in giro, con i miliardi di € che vengono letteralmente rubati da grandi imprenditori, politici, gente corrotta, chi ne fa sempre le spese sono i cittadini che fanno i salti mortali per arrivare a fine mese !!!

Faccio un piccolo passo indietro:
a novembre dello scorso anno, la commercialista mi ha paventato l'idea che non rientrando per il secondo anno consecutivo negli assurdi studi di settore c'erano 2 ipotesi, o adeguarsi e pagare di più, oppure rimanere così e vedere cosa sarebbe accaduto.

Sono una persona molto precisa e dati alla mano ho tirato giù una relazione da presentare all'agenzia delle entrate facendo vedere che rispetto all'anno precedente il fatturato dei massaggi era cresciuto del 50% (e me lo chiami poco in questo periodo di crisi ?) che la flessione del fatturato informatico era dovuta al fatto che a giugno 2014 avevo chiuso l'attività cessando il codice ateco e soprattutto che avevo introiti per altri 3500 € per guadagni tra assistente bagnanti e insegnate id informatica non tassati in quanto percepiti da una A.S.D.

La risposta è stata che a loro non frega assolutamente nulla dell'aumento di fatturato, per loro conta quello che dice il computer, ovvero che non rientro negli studi di settore e del compenso dell'A.S.D. non importa perchè non rientra in questi benedetti studi ...

Il risultato è che conti alla mano, o pago oggi come oggi 1250 € + un acconto a novembre di 450 € con la sicurezza di un controllo fiscale approfondito che non auguro mai a nessuno (avuto già lo scorso anno per colpa di un errore della vecchia commercialista e ho patito le pene dell'inferno, figuriamoci cosa possono fare per una cosa del genere) oppure devo pagare la bellezza di 3700 e adesso (rateizzabili in 4 rate con un piccolo interesse) + altri 940 € nell'acconto di novembre per adeguarmi agli studi di settore ...

Chiaramente questi soldi non li ho, tra c/c e soldi da parte non arrivo manco alla metà, quindi sarò costretto a sobbarcarmi un finanziamento per far fronte a queste spese e questo si traduce nel fatto che devo dire addio alla gara di triathlon (perchè tra iscrizione alla gara, costo tesseramento giornaliero, casco + guantini per la bici, body per la gara ecc. sarebbe un costo troppo alto).
Non solo, d'ora in poi potrò permettermi al massimo una gara di corsa al mese e con distanze brevi, quindi cmq addio alle maratone d'ora in poi ...

Non trovo per niente giusto tutto questo, c'è gente che nel nostro paese ruba a tutto spiano, ma non somme del genere, si parla di milioni di €, poi magari patteggiano e arrivano a pagare nemmeno 1/4 di quanto devono sempre che vengono scoperti, un povero cristo che fatica a mantenere la propria famiglia è costretto a fare i salti mortali e a rinunciare al poco sfogo che riesce a crearsi !!!

Oggi quindi mi toglierò l'ultima soddisfazione, di migliorare il tempo sui 4km di nuoto fatto 3 anni fa e poi tornerò a concentrarmi solo sulla corsa e magari nuotando una o 2 volte a settimana solo per sciogliere le gambe perchè ho visto che mi da giovamento anche nella corsa, questo fino a settembre, poi quando chiuderà la piscina estiva dove lavoro, tornerò alla solita vita ...

Sicuramente avrei preferito di gran lunga dover rinunciare alla gara di triathlon per un infortunio piuttosto che per questa cosa ...
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da differentgear Ven 26 Giu 2015, 10:08

Mi spiace molto. L'italia è il paese che lascia che ci siano evasori miliardari e tassa sempre a dismisura la povera gente ...
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da aroldo74 Ven 26 Giu 2015, 10:39

Roberto. Sono molto , ma molto dispiaciuto.
Il meccanismo che tu descrivi attuato dall'agenzia delle entrate, si chiama estorsione. Se non hai guadagnato tutto il denaro per il quale ti chiedono le tasse, te lo restituiranno l'anno prossimo. Ma intanto ti fanno le rate e paghi l'interesse e poi costa pure il finanziamento.
Questo meccanismo viene applicato deliberatamente per distruggere la piccola impresa ed i lavoratori autonomi.
aroldo74
aroldo74
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1423
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!! Empty Re: Allenamenti di triathlon: la favola è finita !!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.