RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
New entry Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

New entry

+2
rikchecorre
BrushGuy
6 partecipanti

Andare in basso

New entry Empty New entry

Messaggio Da BrushGuy Mar 01 Nov 2016, 11:56

Ciao a tutti!!!

io sono Andrea, fino a qualche tempo fa ho sempre trovato la corsa uno sport "noioso" ( aspettate prima di fischiare c'è un ma...) probabilmente perchè ...sinceramente non so bene il perchè forse perchè ero immaturo o per il fatto che ho sempre fatto sport di squadra.

Ma ultimamente a causa del lavoro non posso frequentare palestre o altri posti con orari fissi e sentendo la necessità di fare un poco di movimento ho deciso di darmi alla corsa ed ha iniziato ad appassionarmi. Mi piace correre la sera (anche se preferirei la mattina presto ma ancora non sono pronto per correre e poi andare al lavoro) nella tranquillità più assoluta.

Grazie al consiglio di un mio amico mi sono scaricato un app sullo smartphone dove tramite una serie di "ripetute" (spero sia il termine esatto) ti prepara a correre i 10 km. Ho già seguito 6/7 "allenamenti" e sono abbastanza soddisfatto. Il mio scopo non è quello di partecipare a gare o simili ma di muovermi un poco.

Ed è per questo che mi sono iscritto al forum per confrontarmi con voi e trovare/ricevere consigli e suggerimenti.

A presto!

BrushGuy
New Entry
New Entry

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.11.16
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

New entry Empty Re: New entry

Messaggio Da rikchecorre Mar 01 Nov 2016, 22:33

Ben arrivato Andrea... New entry 2946596593
C'è poco da fischiare... che la corsa (insieme al nuoto) non sia uno degli sport più "divertenti" credo sia un dato di fatto...
manca la componente ludica presente negli sport di squadra o nel tennis, per esempio...
occhio che le ripetute, ammesso che di quelle stiamo effettivamente parlando, sono un allenamento di tipo avanzato, poco adatto ai principianti...
inoltre, non servono a "correre" una certa distanza, ma a "velocizzarsi" su quella distanza una volta acquisita...
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

New entry Empty Re: New entry

Messaggio Da castoro Mer 02 Nov 2016, 06:25

Buongiorno Andrea, concordo con quasi tutto quello che ha scritto il caro Rik, l'unica differenza è che il nuoto è molto ma molto + noioso della corsa Very Happy
Benvenuto nel forum Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

New entry Empty Re: New entry

Messaggio Da differentgear Mer 02 Nov 2016, 09:01

Benvenuto Andrea Smile
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

New entry Empty Re: New entry

Messaggio Da BrushGuy Mer 02 Nov 2016, 09:16

Grazie per i benvenuti Very Happy

Effettivamente trovo il nuoto eccessivamente noioso, almeno quello in piscina. In mare con la maschera è tutt'altra cosa.

@Rickchecorre ripetute è il termine usato dal mio amico, intendo un periodo di corsa ed uno di camminata ripetuto un certo numero di volte. Ieri per esempio ho fatto 90 sec. corsa e 90 sec. camminata.

BrushGuy
New Entry
New Entry

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.11.16
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

New entry Empty Re: New entry

Messaggio Da zivago Mer 02 Nov 2016, 14:45

Ciao BrushGuy,
benvenuto nel forum.
BrushGuy ha scritto:io sono Andrea, fino a qualche tempo fa ho sempre trovato la corsa uno sport "noioso" ( aspettate prima di fischiare c'è un ma...) probabilmente perchè ...sinceramente non so bene il perchè forse perchè ero immaturo o per il fatto che ho sempre fatto sport di squadra.
In effetti il running, se fatto male, può risultare “noioso”: un tedio di solitaria fatica; una sofferenza di difficile sopportazione; uno sport poco spettacolare, senza la giocosità e il divertente antagonismo del gioco di squadra.
Eppure è uno sport di grande fascino che quasi tutti vorrebbero praticare; salvo poi arrendersi al fatto che è troppo “noioso” e massacrante.

Per quanto riguarda la fatica: è vero, quella c'è e tanta, ma vedrai che, dopo le iniziali difficoltà ti ci abituerai al punto di andarla a cercare.
Continua dunque, novello Andrea, con l'allenamento: il metodo che stai usando è buono. Vedrai che presto l'alternanza tra camminata e corsa si ridurrà sempre più alla corsa continua: quindi arriverai al correre senza soste per 1 ora intera; dopo a fare i 10 Km; poi a correrli in meno di 1 ora; dopo ne correrai 12... 15... la mezza maratona… forse anche la maratona o ancora di più.
Certo, la fatica sarà tanta e non mancherà la sofferenza ma, lo vedrai… come ti sentirai bene!

Se tuttavia il running ti risulterà ancora noioso, eccoti alcuni consigli:

1 -  non fare sempre lo stesso giro: cerca sempre di variare, di cambiare il più possibile i percorsi
2 -  nella buona stagione corri nel verde della natura
3 -  quando corri nella tua città esplorala: vai alla scoperta di vie sconosciute; di angoli mai frequentati; scorci, contesti, situazioni sorprendenti
4 -  partecipa alle corse non competitive (tapasciate) della tua zona (sono sicuro che anche lì da te, come qui in Lombardia, tutte le domeniche ce n'è qualcuna nel raggio di pochi chilometri da casa); le puoi raggiungerle in pochi minuti decidendoti anche il giorno stesso
5 -  se ci riesci corri all'alba prima di iniziare le tue attività; vedrai poi come affronterai meglio gli impegni dellla giornata!
6 -  documentati sulle tecniche di allenamento, sugli accessori, le scarpe, l'abbigliamento, l'alimentazione etc. ; ma leggi anche qualche appassionate storia di campioni e mitiche corse
7 -  tieni un diario: non solo per segnare chilometri e tempi; ma anche per riportare storie, considerazioni, progetti, domande che derivano dal tuo correre (magari raccontando qualcosa anche al forum)
8 -  vivi la corsa in modo “filosofico”, con un approccio “zen”. Le lunghe corse, quando non sono esasperate, sono un'ottima occasione per meditare e per placare le ansie della vita
9 -  godi dei benefici fisici che ti da la corsa: aumentata resistenza alle fatiche (anche mentali), miglior tono muscolare, ridotta frequenza cardiaca, giusto peso, minore vulnerabilità ai malanni di stagione

Buone corse. New entry 3524214560
zivago
zivago
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 03.07.14
Età : 68
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

New entry Empty Re: New entry

Messaggio Da rikchecorre Mer 02 Nov 2016, 15:03

BrushGuy ha scritto:..un periodo di corsa ed uno di camminata ripetuto un certo numero di volte. Ieri per esempio ho fatto 90 sec. corsa e 90 sec. camminata.
Beh, tecnicamente non sono proprio "ripetute"... sono più "variazioni di ritmo" con recupero camminato...
ma come già detto da zivago, vanno bene essendo un classico esercizio propedeutico alle ripetute vere e proprie (vedi ad es. le fasce colorate delle tabelle di Albanesi)... ok
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

New entry Empty Re: New entry

Messaggio Da BrushGuy Mer 02 Nov 2016, 20:44

Grazie mille zivago attualmente mi rilassa correre in sola compagnia del moto delle onde e della brezza. Non che abbia molta scelta, correre in paese non mi piace (troppo movimento e confusione) e per farlo nel verde dovrò abituarmi a fare qualche salitella ( sono in un classico paesino sul mare, quattro casupole circondate da colline).
Per i 10 km un pensiero l'ho fatto per distanze più lunghe non ho la forza di pensarci ghghghg (più che altro è il tempo il fattore limitante).

Ecco prima o poi imparerò correttamente i vocaboli giusti, Rik, ahimè per un po' avrò bisogno di un dizionario Very Happy

BrushGuy
New Entry
New Entry

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.11.16
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

New entry Empty Re: New entry

Messaggio Da zivago Gio 03 Nov 2016, 13:06

Ciao BrushGuy,

Il momento più bello (e indicato) per correre in paese è il primissimo mattino: quando (quasi)tutti dormono ancora.
In quelle ore c'è una magica atmosfera: i marciapiedi deserti e illuminati dai lampioni, le auto ferme, il silenzio, il cielo stellato o con la luna, il profumo del pane che fuoriesce da una panetteria, il lattaio che scarica il latte fresco, il corriere che porta i giornali, il fischio del treno in lontananza…

Tu poi, giovane(presumo) BrushGuy, hai la fortuna di poter correre, respirando aria buona, per i magnifici lungomare e sulle belle colline dell'entroterra  della tua Liguria. Approfittane!
Qui da noi già si sente l'inquinamento da micropolveri che ci appesterà per tutto l'inverno.
Ah!! Come ti invidio. Pensa che io il mare non lo vedo da ormai quindici anni.
New entry 3524214560
zivago
zivago
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 03.07.14
Età : 68
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

New entry Empty Re: New entry

Messaggio Da BrushGuy Gio 03 Nov 2016, 13:58

Concordo in pieno con te, zivago, solo prima di potermi dedicare alla corsa di primissima mattina vorrei allenarmi un poco giusto per non arrivare al lavoro incapace di dedicarmi al massimo.
Purtroppo inizio a lavorare molto sul presto 7.30 ed è un lavoro di fatica... Sleep

Ma tempo di correre almeno una mezz'oretta continuata senza troppo stress e mi cimento a farlo Very Happy

Il mare è una cosa di cui sento la mancanza se sto per più di 5 giorni lontano da casa, e la brezza porta via ogni cosa. Però la comodità di stare in brianza è che è tutto piatto XD Qui dopo aver corso per 2 km o torno indietro o mi tocca salire salire e salire...anf anf...e non ho il fisico per farlo New entry 1678389316

BrushGuy
New Entry
New Entry

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.11.16
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

New entry Empty Re: New entry

Messaggio Da zivago Gio 03 Nov 2016, 14:07

BrushGuy ha scritto:... Però la comodità di stare in brianza è che è tutto piatto...
È no! La Brianza (dal celtico “brig” = collina, dosso, altura) è parecchio collinare: degrada solo da Monza in giù verso Milano.
Nella Valle del Lambro, dove abito io, il fiume scorre in una profonda gola circondata da alte colline. New entry 3524214560
New entry 2016-110
zivago
zivago
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 03.07.14
Età : 68
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

New entry Empty Re: New entry

Messaggio Da simpep Sab 05 Nov 2016, 01:23

Ciao Andrea.
Un saluto di benvenuto anche da parte mia.
>sim
simpep
simpep
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 3562
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 73
Località : Monserrato (Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

New entry Empty Re: New entry

Messaggio Da BrushGuy Sab 05 Nov 2016, 08:32

Ecco io conoscevo solo la Brianza di Monza e dintorni e credevo fosse quai tutta così.

Grazie Sim per il benvenuto Very Happy

BrushGuy
New Entry
New Entry

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.11.16
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

New entry Empty Re: New entry

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.