RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
come un gioco...(le mie maratone) Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

come un gioco...(le mie maratone)

3 partecipanti

Andare in basso

come un gioco...(le mie maratone) Empty come un gioco...(le mie maratone)

Messaggio Da gerri_pa Ven 21 Feb 2014, 08:51

Come un gioco... (le mie maratone)

...un gioco che non finisce, perché apro gli occhi e sono ancora pieni di sogni recenti!

Esattamente un mese alla maratona di Roma!
Tutto procede: allenamenti, alimentazione, motivazione, fiducia, autostima;

Ho iniziato a muovere i miei primi passi nel mondo della corsa a luglio 2009, lo ricordo ancora bene riprendendo in mano il primo dei miei diari cartacei sulla corsa, che da allora continuo a scrivere assiduamente e con maniacale precisione, dove annoto tutto, come per esempio anche le date in cui compro ogni volta le scarpe da running e i km che ci corro per ogni paio!
In quel tempo, 4 anni e mezzo fa, decisi di correre un po' solo per dimagrire perché ero ormai in uno stato di "menefreghismo fisico" e volevo darmi una scossa!
Quattro mesi dopo che iniziai a correre, a San Leone (Ag) partecipai alla mia primissima esperienza di una gara breve, una sette km, lì8 novembre 2009! e una settimana dopo partecipai alla mia prima mezza maratona, a Palermo, in occasione della maratona internazionale, e giunsi al traguardo dei miei primi 21,097 km in 1h41'44"!
Ero contentissimo come un bambino che apriva il suo bel ovetto Kinder e ci trovava un giochino assai bellino! io avevo appena scoperto che la corsa mi piaceva e l'ambiente delle gare amatoriali mi cominciava ad appassionare con prepotente ardore!

Da allora ho corso svariate mezze maratone e qualche gara più breve;
Da allora ho corso anche cinque maratone! già, ho avuto l'ardore e l'ardire di amare per cinque volte la distanza regina;
E le ricordo tutte come se le avessi corse solo ieri:
Firenze 2010 il mio battesimo sui 42,195 km! avevo scelto questa come mia prima esperienza perché dal percorso non troppo difficile e assai partecipata, per non rischiare di trovarmi mai da solo in gara! ma che pioggia al mio battesimo! fu la maratona dove non smise mai di piovere dal primo all'ultimo km e dove il freddo pungeva anche l'anima! la chiusi in 3h29'27"
Palermo 2011 come allenamento! stavo preparando la maratona di Pisa, e il giorno che a Palermo si correva la distanza regina io dovevo fare un lunghissimo di 36 km e fermarmi! decisi di iscrivermi regolarmente alla maratona cosi da farmi il lunghissimo in compagnia e sfruttare anche i ristori sul percorso! ero cosi gasato e le mie gambe giravano cosi bene che invece di farmarmi al 36 km improvvisamente decisi durante la corsa di non fermarmi ma di arrivare al traguardo gia che c'ero cosi da entrare anche nella classifica ufficiale di Palermo! Giunsi al traguardo davanti il giardino inglese in 3h30'45"
Pisa 2011, esattamente un mese dopo la maratona che avevo corso a Palermo come allenamento! questa fu la maratona che amo ancora oggi più di tutte, quella che mi ha permesso di fare il "salto di qualità" come cronometro per il suo percorso assolutamente ideale e il pubblico festoso e partecipe! la ricordo anche per l'arrivo spettacolare in piazza dei miracoli, uno scenario davvero emozionante e mozzafiato, che mi vide arrivare in 3h13'36"
Poi venne la maratona di Messina 2012: questa è quella che mantiene ancora il mio attuale personal best! ma la ricordo non tanto per il crono che mi rese felice, ma per la....solitudine immensa! Fu infatti la maratona più impegnativa dal punto di vista mentale perché si ripeteva due volte lo stesso giro di 21,097 km ma quasi tutti i partecipanti erano per la mezza e cosi, dal 21esimo km in avanti mi ritrovai completamente solo! mi costo molto mentalmente correre i restanti e ultimi 21 km da solo senza cedere mai di ritmo! ce l'ho fatta, la chiusi in 3h10'22"
E l'ultima che ho corso: Francoforte! la più grande come organizzazione (perfetta), la più partecipata tra quelle da me corse fino ad oggi, con un arrivo dentro uno spettacolare palazzetto dello sport! ma fu anche la maratona del mio disastro cronometrico, ma lo sapevo! fui costretto infatti a interrompere improvvisamente la mia preparazione per Francoforte perché mi dovetti sottoporre a un intervento chirurgico due mesi e mezzo prima della maratona! dopo che uscii dall'ospedale, i medici mi vietarono di riprendere qualsiasi attività fisica (anche il sesso, figurarsi!!!) per almeno un mese e mezzo! cosi mi ritrovai a correre a Francoforte che avevo ripreso a correre da soli 15 giorni prima di partire! avevo perso tutta la forma, tutto l'allenamento e lo sapevo! tutti gli amici a dirmi di rinunciare, ma ormai che avevo tutto pagato ci andai e corsi la maratona tedesca! che dramma al 35 km! si spense ogni luce in me! fu li che conobbi per la prima volta il muro del maratoneta, quel famoso muro che da sempre avevo sentito parlare ma che ancora non avevo avuto la "sventura" di trovare nelle mie precedenti maratone! Che sofferenza correre quegli ultimi 7 km! il mio ritmo calo drasticamente e arrivai sul traguardo di Francoforte in preda a crampi, spossatezza, brividi di freddo! ci arrivai in 3h24'15" ! Ma fu un'esperienza comunque bellissia perche vissuta insieme al gruppo di amici di Palma di Montechiaro (societa sportiva Valle dei Templi capitanati da Lillo Inguanta) e di Modica, Emanuele Assenza e Giovanni Cicciarelli!

Mi resta un solo grande immenso rammarico per la distanza regina! L’aver mancato l’appuntamento con Berlino 2013, sempre insieme agli amici della valle dei Templi e di Modica! Pazienza! L’infortunio subito a Marzo e che mi costrinse a restare del tutto fermo per ben 5 mesi e mezzo mi fece decidere che era inutile andare ormai a Berlino, anche se avevo pagato regolarmente la mia iscrizione alla maratona della capitale tedesca! Cosi rinunciai e ancora mi porto dentro questo rammarico!

Adesso Roma…
Sono Ottimista e ho molte aspettative dalla gara di Roma! Ma, sarà quel che sarà! Una cosa è assolutamente certa: ho rimandato per 4 anni di correre la maratona della nostra capitale e non potevo più farla aspettare! Sono felice di andare finalmente a correre i 42,195 km al cospetto del colosseo!
Da oggi, Roma meno 30 giorni…
gerri_pa
gerri_pa
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Bagheria (Pa)

https://www.facebook.com/gerlando.locicero

Torna in alto Andare in basso

come un gioco...(le mie maratone) Empty Re: come un gioco...(le mie maratone)

Messaggio Da differentgear Ven 21 Feb 2014, 10:16

e in bocca al lupo ...
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

come un gioco...(le mie maratone) Empty Re: come un gioco...(le mie maratone)

Messaggio Da walter2.0 Ven 21 Feb 2014, 10:29

Ottimo Gerri sarà bello incontrare, almeno alla partenza, tanti di voi
walter2.0
walter2.0
Top Runner
Top Runner

Messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 29.03.13
Età : 64
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

come un gioco...(le mie maratone) Empty Re: come un gioco...(le mie maratone)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.