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L'alternativa a ripetute/medi/fartlek

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L'alternativa a ripetute/medi/fartlek

Messaggio Da castoro il Gio 17 Apr 2014, 08:10

Come tutti sapete, per puro caso ho dovuto modificare i miei allenamenti e aldilà di CL e progressivi non ho + fatto alcun tipo di allenamento diverso, nè ripetute, nè medi, nè fartlek da 3 mesi a questa parte.
Eppure sto migliorando giorno dopo giorno, non sono mai stato così in forma e continuo ad abbattere record su record molto + velocemente di quanto ho cercato di fare da 9 anni a questa parte, ovvero da quando nel luglio del 2005 ho ripreso a correre dopo 10 anni di stop. 

Ieri mattina su FB trovo un articolo in cui si parla dell'allenamento di 2 campioni di maratona, ovvero di Geoffrey Mutai che si allena in modo "classico" con 2 sedute a settimana di ripetute e di Haile Gebrselassie e leggete cosa c'è scritto riguardo a quest'ultimo (a parte i 900km di corsa mensili):

Le giornate tipo sono quindi presto descritte. Si comincia alle 5.30 del mattino per un allenamento di circa 2 ore dove percorre 20 km. Il tutto su terreno sterrato e con un andamento in progressione.
Quindi rientra a casa, colazione e via per una giornata di lavoro. Gebrselassie è infatti molto popolare nel suo paese e gestisce varie attività.
Terminato il lavoro c’è un’altra seduta di allenamento, questa volta in palestra per esercizi fisici e, generalmente, altri 10 km sul tapis roulant.
Ed ecco che in un giorno i km accumulati sono gia tra i 30 e i 35. Da quanto sostiene lo stesso atleta, non fa sedute di ripetute ma sfrutta moltissimo la corsa in progressione.
Se lo dice lui...

Cosa ne pensate ?

Posso riportarvi un altro mio piccolo esempio: nei 3 mesi estivi, giugno, luglio ed agosto 2013 ho preparato minuziosamente la gara di 10km della prima domenica di settembre con allenamenti molto tosti con ripetute, medi, fartlek ecc. eppure in gara ho finito le energie al 7°km chiudendo in 44.50, a settembre ho fatto allenamenti solo di velocità, ad ottobre sono stato fermo 10 giorni e poi fino all'8 dicembre ho corso al massimo 12km , 2 max 3 volte a settimana e solo CL o CL progressiva e in gara l'8 dicembre ho chiuso in 44.58 !!!!!!!!!!

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Re: L'alternativa a ripetute/medi/fartlek

Messaggio Da Federoca il Gio 17 Apr 2014, 08:27

Credo anche io che le ripetute non siano obbligatorie, che si possa migliorare in velocità anche senza e tu ne sei l' esempio lampante. Però a me piacciono un sacco, quindi una volta alla settimana le faccio! Wink

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Re: L'alternativa a ripetute/medi/fartlek

Messaggio Da -veljko- il Gio 17 Apr 2014, 08:48

sono notoriamente allergico alle ripetute, quindi qualsiasi alternativa per me va bene!!!
scherzi a parte anche io in realtà non ne ho molte nella tabella preparate del còcce...eppure sto migliorando i miei tempi in continuazione...
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Re: L'alternativa a ripetute/medi/fartlek

Messaggio Da walter2.0 il Gio 17 Apr 2014, 10:14

Nelle tabelle del Còcce in genere il giovedì è sempre dedicato a ripetute o fartlek (che preferisco). Dallo scorso maggio che seguo il metodo "Castoro" e le ripetute mi son servite per migliorare la velocità e "mentalizzare" la resistenza allo sforzo, ovviamente questa è una mia opinione. Il fartlek lo preferisco ma in genero lo interpreto "male" nel senso che essendo le frazioni più brevi e sempre legate al tempo, le corro come se fossero delle ripetute massimali ed il tratto di cl come recupero.

Il progressivo viceversa mi vin quasi sempre male perchè non ho parametri da seguire, finisco per correre sempre allo stesso passo come un medio o una cv.

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Re: L'alternativa a ripetute/medi/fartlek

Messaggio Da loris il Gio 17 Apr 2014, 12:35

Ho letto anche io quegli articoli e mi sono fatto prendere dalla curiosità ho provato a fare un po' di ricerche e infatti sono usciti altre "settimane tipo" di Gebrselassie dove invece fa tutti i "normali" allenamenti, 6x2000 in pista con giri  in 64/65"  affraid  10 x 1km in 2'28"  affraid affraid con 3' di rec e 5x2000 in 5'05"  affraid affraid affraid 
Dicono usasse molto anche le ripetute brevissime in salita 5x60 e in piano 10/20 x 60m sempre alla massima velocità.
Dicono...

Io penso che certi personaggi siano quasi mitizzati e che siano accompagnati anche da qualche leggenda per ingrandire la loro forza.

Poi logicamente bisogna considerare che noi non siamo professionisti e che ogni fisico risponde diversamente alle sollecitazioni però resto convinto che per arrivare a certi tempi determinati tipi di allenamento siano indispensabili.
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Re: L'alternativa a ripetute/medi/fartlek

Messaggio Da Unicospartano il Gio 17 Apr 2014, 13:36

Ma questo forum non era in italiano!??!  affraid Io leggo soltanto arabo!

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Re: L'alternativa a ripetute/medi/fartlek

Messaggio Da -francesco- il Gio 17 Apr 2014, 14:12

Le trovo stimolanti e mi riescono anche abbastanza bene.
Vado così piano e mi alleno così poco che i miei (scarsi) miglioramenti non possono imputarsi ad uno specifico allenamento, però le ripetute le trovo ottime per "spezzare" la monotonia delle solite uscite.

@unico:  Very Happy non ti preoccupare...alla fine ci farai l'abitudine!
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Re: L'alternativa a ripetute/medi/fartlek

Messaggio Da castoro il Gio 17 Apr 2014, 17:43

però Loris l'articolo parla specificatamente di allenamento per la maratona e in quel caso dice che non fa ripetute Wink

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Re: L'alternativa a ripetute/medi/fartlek

Messaggio Da loris il Dom 20 Apr 2014, 09:06

còcce anche quelli che ho trovato io provengono da tabelle per la maratona...anche perché non credo che facesse 190km settimanali, 10x1km o 5x 2km per preparare i 5000m in pista...
Comunque cercando se ne trovano un po' di tutti i tipi, ognuno posta la sua ormai, sarei felice di trovare un articolo dove fosse lui a raccontare la sua preparazione e non gli altri.
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