RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
Piegamenti Sulle Braccia Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

Piegamenti Sulle Braccia

4 partecipanti

Andare in basso

Piegamenti Sulle Braccia Empty Piegamenti Sulle Braccia

Messaggio Da chippz Mar 19 Mar 2013, 22:26

Ciao e buonasera. Nei vari post, qualcuno ha menzionato questo allenamento. Anche, ultimamente, li sto facendo con sempre più frequenza (passando da 2 volte al mese a 4 volte a settimana..). Ho iniziato a seguire un programma chiamato "one hundred pushups". Ovvero fare 100 piegamenti in 7 settimane (3 volte a settimana). Sono arrivato fino alla fine della week 3, ma con l'iniziare della 4 ho riscontrato dei problemi che se all'inizio sembravano "normali", mi sono accorto che in realtà non lo sono.
Ci sono 5 serie per ogni allenamento.

In pratica, tenendo il recupero indicato dal programma, arrivato alla 3-4 serie (dipende dal numero di ripetizioni da fare) crollo e sono costretto a suddividere la serie in mini serie (arrivando a fare per esempio una serie da 25, suddivisa in 10+5+4x2+2x1).

Ho iniziato quindi a modificare il programma. Per esempio facendo la stessa settimana, ma ad una difficoltà inferiore (prima usavo difficoltà media). Ho notato che il crollo arrivava solo all'ultima serie, ma il carico complessivo risultava ben minore della difficoltà media.

Allora, oggi, ho fatto la stessa settimana, alla difficoltà media, ma con oltre 5 minuti di recupero (rispetto ai 1':30" del programma).
In questo modo riesco a terminare le serie con meno interruzioni, ma con tanta difficoltà.. perché un conto è fare un 25 diviso in 10+5+4x2+2x1 , un conto è fare un 25 in 15+10 sentendo i muscoli tremare ogni volta..

Ora mi chiedo: quale dei due metodi è il migliore? Meno difficoltà e recuperi minori o più difficoltà e recuperi maggiori? Oppure una fusione tra i due?

Il mio obiettivo è quello di aumentare il numero di ripetizioni senza sosta. Attualmente sono arrivato a 26 di fila.
So che per aumentare la forza "massima" sia più utile tanto carico e tanto recupero, ma siamo sicuri che sia quello che serve a me?

Voi come fate questi allenamenti?

PS: So che non riguarda la corsa, ma la sezione parla di "varie". Io lo intendo come tutti gli allenamenti.. mi scuso se ho sbagliato sezione..

PSS: Mi sono accorto ora, mentre sto facendo questi piegamenti, che il programma di oggi prevede 28 ripetizioni nell'ultima serie.. ovvero ben oltre il mio massimo.. allora ho sbagliato io. Probabilmente il mio metodo del "tanto carico, tanto recupero" poteva avere un senso.. se però il programma fosse del mio livello.....

Buona serata!
chippz
chippz
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 30
Località : provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Piegamenti Sulle Braccia Empty Re: Piegamenti Sulle Braccia

Messaggio Da castoro Mar 19 Mar 2013, 22:35

per quanto riguarda i piegamente ci sono diversi fattori da considerare, come ad esempio anche la metodologia di come vengono eseguiti (intendo sui palmi, con le gambe sollevate, sulle nocchie, con un braccio solo alla rocky ecc.)
Sicuramente il modo migliore per migliorare è andare per gradi, personalmente sono sempre stato pigro nel farli, nel senso che per un periodo mi mettevo di impegno ma tempo un paio di settimane e già mi ero stancato, però posso dirti che anzichè effettuare delle serie, ne facevo una unica tutti i giorni e ogni giorno cercavo di farne di + del giorno precedente, il mio record personale è di 114 ma risale a quando praticavo nuoto agonistico verso i 16 anni e avevo molta forza nelle braccia (e anche una parete addominale invidiabile), ora come ora credo che se ne faccio 10 sono già a pezzi
Very Happy
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Piegamenti Sulle Braccia Empty Re: Piegamenti Sulle Braccia

Messaggio Da chippz Mar 19 Mar 2013, 22:40

Anche se ho provato a fare quelle con le gambe su un rialzo, mi dedico con quelle "classiche". Gambe a terra, mani leggermente più aperte delle spalle, appoggio sui palmi (anche se mi viene da appoggiare solo le dita) e scendere con il corpo fino a quasi toccare il pavimento.

Perché ritieni che farne una unica aumentando di giorno con giorno sia più efficace?
chippz
chippz
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 30
Località : provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Piegamenti Sulle Braccia Empty Re: Piegamenti Sulle Braccia

Messaggio Da ilmara Mar 19 Mar 2013, 22:55

Solo chippz poteva aprire un 3d simile Very Happy
A pelle non lavorerei sulla forza perché con i piegamenti non arrivi a sollecitare la forza massima e questo è messo in evidenza dall' elevato numero di ripetizioni che riesci a fare.
Quindi opteterei per lla soluzione con recupeto ridotto.
ilmara
ilmara
Piè Veloce
Piè Veloce

Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Piegamenti Sulle Braccia Empty Re: Piegamenti Sulle Braccia

Messaggio Da castoro Mar 19 Mar 2013, 22:58

non ho detto che siano + efficaci, ho detto che io mi trovavo bene a farle in quel modo Wink
è come con la ripresa dopo un infortunio, si dice di alternare corsa e camminata ma io mi "rompo" a fare così, quindi preferisco correre finchè riesco e ogni uscita aumentare tempo o distanza, ad esempio dopo l'infortunio al ginocchio nel maggio scorso, ho ripreso correndo 2,5km (il 1° luglio), ogni uscita aumentavo 1,5km e i primi di agosto già correvo 18km
Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Piegamenti Sulle Braccia Empty Re: Piegamenti Sulle Braccia

Messaggio Da chippz Mer 20 Mar 2013, 08:17

Aggiungere qualche piegamento ogni volta è come hai fatto te per la corsa post-infortunio.
Mentre fare tante serie sembra fare le classiche ripetute.

Teoricamente le ripetute non servono per aumentare i minuti di corsa (il numero di ripetizioni), però servono a migliorare la resistenza alla fatica (quindi magari stancarsi dopo un numero maggiore).

E' anche vero che in un programma è giusto alternare allenamenti in cui si cerca di aumentare i minuti e altri in cui si cerca la "qualità". Magari potrei provare a fare una volta le serie ed una volta il massimo (a dire il vero nell'ultima settimana ho fatto 3 allenamenti con le serie e 1 con il massimo). Very Happy
chippz
chippz
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 30
Località : provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Piegamenti Sulle Braccia Empty Re: Piegamenti Sulle Braccia

Messaggio Da castoro Mer 20 Mar 2013, 10:32

concordo
Wink
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Piegamenti Sulle Braccia Empty Re: Piegamenti Sulle Braccia

Messaggio Da Violetta Gio 21 Mar 2013, 21:41

Io finora ne faccio mezzo, nel senso che scendo giù e non torno più su
Violetta
Violetta
Run like a Pink
Run like a Pink

Messaggi : 1569
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Piegamenti Sulle Braccia Empty Re: Piegamenti Sulle Braccia

Messaggio Da chippz Gio 21 Mar 2013, 22:07

E' un buon inizio.

Comunque dipende come li fai. Puoi fare quelli classici oppure quelli in cui appoggi le gambe per terra (e non solo le punta dei piedi).
Poi dipende anche quanto vai giù.. arrivare a metà (al posto che toccare il pavimento) può essere un inizio.

Pensare che tempo fa avevo iniziato a farle senza arrivare giù completamente. Ero arrivato ad 80 di fila.. poi mi accorsi che non riuscivo a farne 5 arrivando giù completamente.. Very Happy
chippz
chippz
Corsa Veloce
Corsa Veloce

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 30
Località : provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Piegamenti Sulle Braccia Empty Re: Piegamenti Sulle Braccia

Messaggio Da Violetta Gio 21 Mar 2013, 22:13

Da bambina ho fatto un anno di karate e mi insegnarono a farle andando giù fino in fondo, ne facevo anche una 40ina, ma ora se ne faccio 2 è tanto!
Violetta
Violetta
Run like a Pink
Run like a Pink

Messaggi : 1569
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Piegamenti Sulle Braccia Empty Re: Piegamenti Sulle Braccia

Messaggio Da castoro Ven 22 Mar 2013, 05:55

Violetta ha scritto:Io finora ne faccio mezzo, nel senso che scendo giù e non torno più su

Piegamenti Sulle Braccia 1239994158 Piegamenti Sulle Braccia 1239994158 Piegamenti Sulle Braccia 1239994158

siamo + o meno nella stessa situazione attuale
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

Piegamenti Sulle Braccia Empty Re: Piegamenti Sulle Braccia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.