RunnersItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CIAO
cielo e montagna!  Agif_r16
Ultimi argomenti attivi
» L'allenamento del giorno.
Da differentgear Lun 16 Gen 2017, 07:14

» Buongiorno!!!
Da differentgear Ven 13 Gen 2017, 08:09

» Oggi ho comprato per correre...
Da pelle Gio 12 Gen 2017, 22:19

» Il pensierino del giorno
Da differentgear Gio 12 Gen 2017, 10:40

» opinione su mia "storia" e consiglio scarpe iperpronazione
Da hopfield Lun 09 Gen 2017, 22:30

» Che libro stai leggendo?
Da zivago Mar 03 Gen 2017, 08:40

» Classifica Forrest Gump 2016
Da zivago Lun 02 Gen 2017, 14:01

» Il meteo
Da rikchecorre Ven 30 Dic 2016, 23:24

» Come ci alleniamo adesso?
Da castoro Gio 29 Dic 2016, 17:55

» Allenamenti Castoro
Da differentgear Mer 28 Dic 2016, 08:48

» Buon Natale 2016
Da differentgear Mar 27 Dic 2016, 14:03

» Tanti auguri
Da rikchecorre Mar 20 Dic 2016, 15:58

» Ritorno al nuoto
Da differentgear Mar 20 Dic 2016, 09:15

» L'Arte nella Corsa
Da Lyroy Lun 19 Dic 2016, 18:01

» La gara del giorno
Da castoro Lun 19 Dic 2016, 06:28

» Oggi mi sento...
Da differentgear Ven 16 Dic 2016, 10:56

» Oxeego Stivo On The Rock Sky Marathon 35 k 2500 D+ 13.11.2016
Da differentgear Gio 15 Dic 2016, 08:35

» Musica, Video, Cinema !
Da differentgear Gio 08 Dic 2016, 21:40

» MALEDIZIONI bonarie e BENEDIZIONI prudenti.
Da differentgear Mar 29 Nov 2016, 08:11

» Con questo freddo: fase di riscaldamento!!!
Da differentgear Gio 24 Nov 2016, 15:14

Visite

cielo e montagna!

5 partecipanti

Andare in basso

cielo e montagna!  Empty cielo e montagna!

Messaggio Da gerri_pa Mar 12 Nov 2013, 21:53

A volte devo soffrire per sentirmi piu vivo! E oggi, quando il giorno si preparava a lasciare il suo posto per liberare tutto lo spazio intorno al buio della sera, mentre dal mare salivo incontro al cielo e quel sentiero mi sembrava cosi infinito, tanto da far tremare anche l'anima, mi accorgevo che dentro di me si cela una forza magnifica fatta di fatica e di passione!

E arrivato lassù, sotto il pizzo di roccia più alto di Monte Catalfano, la mia anima ha baciato le mie gambe ormai stanchissime e doloranti, come per ringraziarle di aver avuto la forza di portarla fin lassù! Mi son trovato cosi sotto la cima di quel promontorio, Il Monte Catalfano, che come un attento guardiano guarda il mare che circonda il Capo Zafferano, nel territorio di Bagheria;

Son partito da casa mia; il cielo plumbeo, tedioso, minaccioso mi invitava a non allontanarmi troppo, ma non ho ascoltato la sua minaccia, rivelatasi poi una bugia!
La mia corsa mi ha portato sul quel meraviglioso percorso asfaltato e collinare che è conosciuto con il nome del giro di Mongerbino!
Ma pochi chilometri di strada e ho abbandonato presto la strada. Ho percorso cosi due salite lunghe, difficili e ripide! la prima mi ha aperto le porte a quell'ambiente di montagna, di ginestre, di boschi e di pietre antiche che raccontano una storia passata di genti e civiltà elleniche, portandomi fin dentro l'area archeologica di Solunto! (questa prima salita è stata lunga 1,400 km con un ardua pendenza! quando il sentiero mi fece giungere sul punto in cui la montagna muore abbracciando il cielo, son tornato giù indietro nei miei passi, lentamente, molto lentamente per timore di risvegliare la mia schiena malconcia!

E sono andato incontro al secondo sentiero, che conoscevo e ricordavo ma da tantissimi anni non percorrevo più, da quando ho tolto per sempre dai miei piedi gli scarponi da montagna!
Questa seconda salita ha messo seriamente alla prova la mia volontà di raggiungere nuovamente il punto di incontro tra il cielo e la montagna, proprio dove lontano dagli occhi curiosi dell'uomo i due elementi si abbracciano e si fondono insieme!
Le gambe stanche, i sudori copiosi bagnano i miei vestiti da runner, le pietre malferme su quel sentiero attentavano alle mia nimbus e alle mie caviglie, e correvo in salita...e correvo...e correvo incontro al cielo che pareva non arrivare mai, la mia stanchezza mi urlava che quel sentiero cosi ripido non voleva finire, le mie gambe imploravano di tornare indietro!

Ormai quasi esausto, poi finalmente ho sorpreso la montagna e il cielo abbracciati mentre facevano l'amore! ho capito che anche quella seconda salita era giunta al termine! Davanti a me si apriva la vista sull'intera cittadina di Bagheria, ne potevo riconoscere le vie principali e da lassù riuscivo anche a riconoscere le principali ville d'epoca che hanno reso famosa la città bagherese!

Mi son voltato dall'altra parte, cercando con gli occhi il sentiero che avevo appena salito correndo tra le ginestre e i vecchi pini di quel bosco vecchio! e il mare sotto di me mi ha invitato a tornare giù prima che il buio pesto mi sorprendesse in discesa su quel sentiero malfermo! (questa seconda salita è lunga 1,9 km e tanto più ripida della prima che mi portò alle rovine elleniche)! Ripercorro a ritroso tutto quel sentiero, ma stavolta quasi camminando, sempre per aver un po di rispetto verso la mia schiena!

Raggiungo nuovamente la strada provinciale, riprendo a correre a ritmo lento perchè ormai le mie gambe son del tutto provate dalle due salite impegnative, finisco il giro di mongerbino sulla provinciale ormai sommersa dal buio pesto della sera e rientro a casa!

Filly mi guarda, mi sorride ma sotto sotto so che quel suo sorriso è anche un rimprovero per la mia faccia affranta dai sudori e dalla fatica!

Mi affaccio un attimo dal balcone, guardo quel cielo ancora plumbeo e penso che è stato un gran bugiardo davvero ma lo ringrazio anche per aver avuto la bonbtà di risparmiarmi il temporale mentre salivo e scendevo da quella montagna!

Adesso...sono davanti questo pc che rivivo la mia corsa di oggi e sono ancora tremendamente stanco ma...anche tremendamente felice!

(20 km in totale in 1h57' )


http://connect.garmin.com/activity/403473493
gerri_pa
gerri_pa
Corsa Media
Corsa Media

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Bagheria (Pa)

https://www.facebook.com/gerlando.locicero

Torna in alto Andare in basso

cielo e montagna!  Empty Re: cielo e montagna!

Messaggio Da castoro Mer 13 Nov 2013, 04:55

gerri sei veramente un poeta
cielo e montagna!  4030938888
castoro
castoro
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 10429
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 51
Località : Infernetto - Roma

http://www.robertotiberi.it/

Torna in alto Andare in basso

cielo e montagna!  Empty Re: cielo e montagna!

Messaggio Da differentgear Mer 13 Nov 2013, 08:40

Waw!!!
differentgear
differentgear
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 9649
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 53
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

cielo e montagna!  Empty Re: cielo e montagna!

Messaggio Da Federoca Mer 13 Nov 2013, 08:49

I tuoi racconti sono sempre bellissimi!
Federoca
Federoca
Moderatrice Pink
Moderatrice Pink

Messaggi : 4853
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 42
Località : Divisa corpo e cuore tra Parma e Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

cielo e montagna!  Empty Re: cielo e montagna!

Messaggio Da rikchecorre Gio 14 Nov 2013, 00:51

gerri_pa ha scritto:...il giorno si preparava a lasciare il suo posto per liberare tutto lo spazio intorno al buio della sera... ...il cielo plumbeo, tedioso, minaccioso... ...il punto di incontro tra il cielo e la montagna, proprio dove lontano dagli occhi curiosi dell'uomo i due elementi si abbracciano e si fondono insieme... ...correndo tra le ginestre e i vecchi pini di quel bosco vecchio...
L'avevo detto io che era un pittore!!
Grande Gerri cielo e montagna!  157342884
rikchecorre
rikchecorre
Forrest Gump
Forrest Gump

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.03.13
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cielo e montagna!  Empty Re: cielo e montagna!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.